A Vicari la sagra delle Mandorle e del Passavolante.

VICARI (PA) – Si svolgerà a Vicari dal 25 al 27 agosto il “Festival del Mandorlo e del Passavolante”, tre giorni di spettacoli, intrattenimenti, informazioni, cultura, enogastronomia mirati alla promozione e valorizzazione del territorio vicarese e dell’area del San Leonardo.

La piccola cittadina, estrema propaggine dei monti Sicani, è terra d’elezione della mandorla, prodotto che da sempre le ha dato lustro, grazie anche ai suoi 14 ecotipi locali (Kuti, Favarò, Tessitura o Fellamasa, Muddisa, Regina, ecc.).

Ecotipi che avevano uno stretto rapporto con la popolazione locale, infatti assumevano il nome della famiglia che li custodiva e produceva. Altri, invece, prendevano il soprannome dall’aspetto e delle loro caratteristiche come: ‘a rigina, muddisa, ecc.

Di questo e dell’utilizzo della mandorla se ne parlerà nel corso di una tavola rotonda dal titolo: “Le opportunità salutistiche, cosmetiche e di sviluppo locale della mandorla nel territorio della Valle del San Leonardo”. La tavola rotonda si svolgerà presso la Sala Libertà con inizio alle ore 17,30. Per i saluti interverranno: Antonio Miceli Sindaco di Vicari, Salvatore Tramaglino Assessore alle attività Produttive di Vicari e Fabrizio Viola, Capo dell’Ispettorato Agrario della provincia di Palermo. Alla tavola rotonda interverranno: Francesco Bruscato, Tecnico Regione Sicilia; Calogero Insalaca, tecnico divulgatore; Vincenzo Lo Cacciato agronomo; Vincenzo Giglio produttore; Chiara Calì Farmacista preparatore; Salvatore Garofalo Chef pasticcere, Pasticceria Oriens; Salvatore Loforte Nutrizionista; Gaetano Siragusa, Università di Palermo e Slow Food. Modera, Mario Liberto, Direttore Sicilia Agricoltura.

In mostra anche il gioiello della pasticceria locale: il passavolante una suadente prelibatezza che nel corso degli sposalizi veniva fatto passare tra i commensali dentro un canestro, velocemente e ad altezza d’uomo, per limitare, data l’oneroso costo, il suo consumo.

“L’evento – sottolinea il sindaco di Vicari Antonio Miceli – viene riproposto con l’obiettivo di fare apprezzare questa tipicità vanto della popolazione locale, serve inoltre a mantenere tenere vive le tradizioni, cercando un compromesso tra passato e futuro e creare nuove opportunità economiche e turistiche. La cosa che più mi sento di sottolineare è lo spirito di collaborazione che si sta respirando nella preparazione dell’evento, tutti stanno facendo del loro meglio per contribuire a rendere speciali i giorni di festa. Il Festival ci ricorda le nostre origini contadine e nell’era della digitalizzazione, parlare, difendere e divulgare le nostre radici, lo rendono attuale e attrattivo”.

Programma della manifestazione

̀

Venerdì 25

Ore 17,00 Palazzo Pecoraro Maggi, presentazione del libro di Sara Favarò e Anna Cuticchio;

Ore 19,00 Apertura degli Stand e intrattenimento musicale folcloristico;

Ore 20,00 Area Stand, degustazione di prodotti tipici vicaresi;

Ore 22,00 Via Principe Umberto CHRIS OBEHI – Live music.

Sabato 26

Dalle ore 18,00 Notte Bianca con music live e artisti di strada;

Domenica 27

Ore 11,00Attività per bambini: piantumazione di alberi di mandorlo nelle zone a verde del paese;

Ore 16/20 Borghi dei tesori – Visite guidate: castello, Scavi S. Maria di Boikos, Museo e Palazzo Pecoraro Maggi;

Ore 17,00 Sala Libertà – Tavola rotonda: “Le opportunità salutistiche, cosmetiche e di sviluppo locale della Mandorla nel territorio della Vale del San Leonardo”.

Ore 21,00 Stand Pro-loco Degustazione con rosolio e civu agghiazzate;

Ore 22,00 Piazza P. Borsellino spettacolo musicale, omaggio a Renato Zero.

Lascia un commento