Più di centocinquanta persone hanno assistito, presso la ex Chiesa di San Maria ai Crociferi di Palermo, alla presentazione del libro dello scrittore e giornalista Mario Liberto dal titolo ” Le origini siciliane di Frank Sinatra. Da Lercara Friddi a Oboken, New Jersey, Usa”.
Ad organizzare l’incontro oltre la dott.ssa Sabrina Tevere imprenditrice ed esperta di musica e spettacolo, ha collaborato il Maestro Giuseppe La Rosa Compositore e Didatta, presso il Conservatorio Statale Alessandro Scarlatti di Palermo e il Dr. Giorgio Fiammella Presidente dell’Associazione Kermesse.
Dopo i saluti di Sabrina Tevere e di Giorgio Fiammella è intervenuto il Maestro Giuseppe La Rosa il quale si è soffermato sulla personalità eclettica e sulle doti musicali del The Voice.
L’animatrice Patrizia Genova ha letto alcuni brani del libro che hanno contribuito ad evidenziare i luoghi e gli aspetti sociali e culturali della famiglia Sinatra.
Molto apprezzato è stato l’intervento dello storico e scrittore Pippo Oddo, che in maniera impareggiabile ha fatto una ricostruzione storica della famiglia Sinatra, nell’ambito di un periodo storico molto complesso dove faceva da sfondo la disperazione, la mafia e la speranza.
Alla fine è intervenuto l’autore raccontando le motivazioni e la necessità di scrivere un ulteriore libro su Frank Sinatra; un pezzo di storia inedito della famiglia Sinatra e dei rapporti con il famigerato Lacky Luciano. Naturalmente si è soffermato sulla cucina preferita dal The Voice frammista di sapori siculo-liguri la cui analogia da secoli è consolidata.
La serata è stata allietata dal M° Giovanna Pia Ferrara con il suo magico violino con cui ha eseguito alcuni dei successi del The Voice.
L’evento è stato moderato dal giornalista direttore di All Food Sicily Michele Balistreri.
Dulcis in fundo, ha visto la luce il dolce creato dal Prof. Giuseppe La Rosa “dolce note di swing”, una croma di pastafrolla ricoperta a cioccolato accompagnato dal liquore “Il Divo”, dolce e liquore, naturalmente, dedicati a Frank Sinatra.